
Lo stress è divenuto, soprattutto negli ultimi anni, una presenza quotidiana per molte donne che spesso si trovano a cercare faticosamente un equilibrio tra lavoro, famiglia e vita personale, con effetti negativi sulla salute psicofisica. Lo stress infatti può avere varie conseguenze sia sulla salute fisica (es. tensione muscolare, disturbi gastrointestinali, irregolarità nel ciclo mestruale) che sulla salute psicologica (es. fluttuazioni del tono dell’umore, ansia e agitazione, preoccupazione costante, insonnia, difficoltà di concentrazione). Prendersi cura del proprio benessere mentale ed emotivo può quindi aiutarci a mantenere o ripristinare un buon equilibrio psicofisico.
Ma cosa è lo stress e quali sono delle strategie di gestione efficaci?
Lo stress è una risposta psicofisica naturale che l’organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dall’individuo come eccessivi, con lo scopo adattivo e funzionale di attivare delle risorse e guidarci alla risoluzione di problemi. Tuttavia, nella nostra vita quotidiana sono numerose le fonti di stress e un’attivazione eccessiva per intensità e durata può alla lunga compromettere il nostro benessere.
Imparare a riconoscere i segnali dello stress è quindi molto importante, così come anche apprendere alcune strategie di fronteggiamento ci permette di fare un passo indietro e non essere travolti da ciò che quotidianamente ci accade. Affrontare lo stress infatti non significa eliminarlo del tutto, ma imparare a gestirlo in modo efficace, incrementando l’autoconsapevolezza emotiva e cognitiva.
Ecco allora alcune strategie utili:
1. Mindfulness e meditazione
2. Esercizi di respirazione
3. Tecniche di rilassamento
4. Lettura di libri di auto-aiuto sulla gestione dell’ansia e prevenzione del burnout
5. Terapia cognitivo-comportamentale e supporto psicologico
Se vuoi approfondire queste tematiche, ti invito al workshop gratuito che terrò sabato 29 marzo alla mattina, aperto a tutte le donne, anche a chi non è iscritta alla palestra. Insieme parleremo di stress, emozioni e tecniche pratiche per migliorare il proprio benessere emotivo.
Parliamone insieme! Sabato 29 marzo – Workshop gratuito
댓글